Tessere nel tempo

A Fontanarosa il museo delle produzioni artistiche e dell’artigianato popolare ripercorre la storia di antiche tradizioni, mescola passato, presente e futuro prossimo creando nuove identità artistiche ed artigianali. Transizioni che mostrano il tempo che scorre e amalgamano diversi materiali che da sempre sono stati lavorati, manipolati e forgiati dagli artigiani di Fontanarosa: la pietra, la paglia, il legno.
L’ampio giardino, che affaccia sulla valle del fiume Fredane, introduce alla lavorazione della pietra.
Moderne sculture realizzate da artisti locali e internazionali, capolavori che raccontano della pietra di Fontanarosa: Dono dal Cielo, in marmo di Carrara, si erge sulla verde campagna, è la fontana del maestro giapponese Ogata Yoshin. Il percorso continua tra le opere di artisti italiani e locali, dal Contenitore di Orizzonti- opera in travertino e ferro – di Andrea Galvani, al Narciso di Francesco Finotti, al Sole e Tramonto di Stefano Reggiani, fino ai monumentali Mortai di pietra realizzati dagli scalpellini di Fontanarosa: due blocchi di pietra di oltre cento quintali.
Lungo i corridoi del museo le sculture narrano di antichi miti, di storie ancestrali, di vita quotidiana e ataviche memorie.
La macchina da festa, imponente obelisco dal chiaro carattere totemico, è il carro in paglia e legno che rievoca gli strumenti di un antico mondo contadino. I pannelli in paglia sono lavorati ed intrecciati dalle sapienti mani degli artigiani di Fontanarosa.
Il carro è testimonianza imprescindibile di fede, tradizione e devozione.
Il monumentale presepe, realizzato con i ceppi di olmo e di ulivo, è esempio sublime della lavorazione del legno.

C/da Pezza Mastrillo, 83040 Fontanarosa

0825476214

segreteria@comune.fontanarosa.it; proloco.lafonte@gmail.com

 http://www.fontanarosa.gov.it/

Orari e giorni di apertura

  • Orario invernale:
    Lunedi 14.30/17.00
    Martedì 10.00/12.00
    Mercoledì 14.30/17.00
    Giovedì – Venerdì 10.00/12.00 15.00/17.00
    Sabato – Domenica 9.30/12.00 15.00/17.30
  • Orario estivo:
    Lunedì 15.30/18.00
  • Fontanarosa
  • Fontanarosa